Riabilitazione mano / polso
Problematiche principali
La perdita di funzionalità della mano può essere causata da diversi fattori: patologie infiammatorie o degenerative, sindromi compressive, artrosi, traumi più o meno complessi, lesioni a nervi o tendini. Il terapista della mano può intervenire sia in ambito conservativo che post-chirurgico o post-traumatico.
Il Trattamento Conservativo
è il trattamento di scelta nei primi stadi delle patologie infiammatorie e degenerative. Quando i sintomi, le deformità e le alterazioni dei tessuti non sono ancora così gravi da richiedere l’intervento chirurgico, è indicato intervenire in maniera conservativa al fine di ripristinare una corretta funzionalità dei tessuti e rallentare il decorso della malattia, evitando o ritardando l’intervento chirurgico.
Il Trattamento Post-Chirurgico o Post-Traumatico
richiede un approccio precoce e specifico, svolto attraverso un lavoro di equipe col chirurgo della mano. La presa in carico immediata del paziente prevede solitamente la realizzazione di un tutore termoplastico specifico che permette di iniziare immediatamente la mobilizzazione, contrastando e riducendo le gravi alterazioni dei tessuti molli, del microcircolo venoso e linfatico che avvengono a seguito di un trauma o un intervento chirurgico.
Neuropatie
Tendinopatie
Artrosi
Fratture
Lesioni Tentinee
Lesioni legamentose
Domande e Risposte
Et malesuada fames ac turpis. Tellus molestie nunc non blandit massa enim?
Varius quam quisque id diam vel quam elementum pulvinar. Consequat mauris nunc congue nisi vitae suscipit tellus.
Semper eget duis at tellus at. Condimentum id venenatis a condimentum?
Varius quam quisque id diam vel quam elementum pulvinar.